Come è nato 

Litecoin (LTC) è stato lanciato nell’ottobre 2011, basato su un P2P (peer to peer connections) come forma di criptovaluta di Charlie Lee. Charlie era un dipendente di Google che aveva lavorato in precedenza presso Coinbase. LTC è stato nel mercato delle cripto in competizione con Bitcoin. Attualmente valutata in 11.629 Pkr sul mercato offre un tempo di elaborazione più veloce rispetto ai concorrenti sul mercato. Proprio come funziona la rete online di una banca, anche la moneta Lite coin viene utilizzata dagli utenti per trasferire la valuta in unità litecoin. 

Come funziona 

Come tutte le crittovalute, LTC lavora tramite il meccanismo delle estrazioni minerarie e offre ai suoi utilizzatori la possibilità di modificare e far funzionare contemporaneamente il sistema senza essere collegato ad un sistema centrale. La rete P2P offre un tempo di transazione più veloce e il privilegio di dare uguali diritti e accesso a tutti i suoi pari nella rete. Durante il mese di novembre 2013, il valore Litecoin ha registrato una crescita massiccia che ha incluso un salto del 100% in 24 ore. 

Litecoin LTC | metiscoin.org

Vantaggi di LTC 

Essendo un predecessore di Bitcoin l’LTC è stato inizialmente rilasciato su un client open-source, offrendo tempi di elaborazione più veloci (2,5 minuti) rispetto a Bitcoin (10 minuti) per estrarre un blocco. Il valore di LTC nel corso degli anni è stato più vivace e in aumento da quando è stato rilasciato. 

Da quando è stato rilasciato, LTC ha guadagnato un vantaggio rispetto al valore di Bitcoin. LTC è considerato più credibile e stabile di altre cripto-valute sul mercato. Per esempio, se 200 LTC acquistavano 1 Bitcoin(BTC) ora puoi acquistarlo con 20 LTC. Il creatore di LTC Charlie voleva fornire ai clienti una moneta d’argento in contrapposizione all’oro di BTC. 

Nel maggio 2017 LTC era una delle 5 cripto valute più importanti al mondo. Nel maggio dello stesso anno, la prima transazione di LTC fu registrata da New York a Zurigo in meno di un secondo. 

Cosa riserva il futuro a LTC 

Anche se LTC è stato messo in ombra dalla popolarità del Bitcoin, è stato comunque un bivio nella strada del progresso del Bitcoin. Con il governo che ha messo un rigido tetto alla Cripta-moneta, è improbabile che ciò accada, dato che la maggior parte del mondo vuole che continui e difficilmente può essere fermata. Con un tetto di mercato di 12 milioni di dollari Litecoin sta sostenendo abbastanza bene il mercato. Per quanto riguarda il valore futuro della moneta, questo dipende dalle dinamiche del mercato, perché queste valute hanno visto molte fluttuazioni. Dal punto di vista di Wall Street bisogna pensare a Litecoin come iPhone X e Bitcoin come iPhone 8 solo in questo caso iPhone X è più economico.